Il metodo: metaverso e terapia

Cosa significa metaverso? E in cosa consiste la terapia di supporto piscologico in questa modalità? La parola metaverso deriva dal greco (meta – oltre, dopo) e descrive “qualcosa che va oltre l’universo”. In pratica, un sistema di spazi tridimensionali all’interno dei quali le persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire utilizzando avatar (dal sanscrito – divinità scesa in terra) ovvero alter ego digitali capaci di compiere azioni, esplorare spazi e comunicare. Metacare ha trasformato la logica e l’esperienza sociale di un comune videogioco con realtà virtuale e immersiva in una piattaforma terapeutica dove tu potrai “spostarti” mentalmente con lo psicologo. Questo metodo innovativo, legato a solide evidenze scientifiche, coniuga i principi dell’esposizione graduale, dell’ipnoterapia, della desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR), della visione mindfulness. dell’approccio cognitivo-comportamentale, infine della terapia narrativa e dialogica. Le stanze virtuali immersive (stanza del prato, della montagna, del ghiaccio, del dolore e del mare) concepite in funzione di ogni disturbo, producono innegabili benefici emotivi sui pazienti. I differenti scenari a disposizione hanno il preciso scopo di facilitare l’esplorazione dell’inconscio e gestire progressivamente le proprie difficoltà senza paura e stress.

Una stanza sicura per la terapia

Metacare mette a tua disposizione una selezione di terapeuti qualificati tra i quali individuare il professionista più adeguato alle tue esigenze. Grazie al nostro sistema di video-conferenze, potrai accedere in totale anonimato alle sedute in qualunque momento e da qualunque luogo. Il nostro metodo immersivo, riservato e sensibile alla privacy dei pazienti, è stato ideato per potenziare il tuo coinvolgimento sensoriale. Il servizio si svolge come terapia singola, familiare o di gruppi tematici di supporto e coaching. Siamo disponibili anche per terapia online tradizionale.

Accedi alla terapia nella modalità che preferisci

Puoi accedere al tuo percorso di cura attraverso la video conferenza con il tuo terapista oppure con il sistema di stanze virtuali immersive

Terapia immersiva

Funziona attraverso l’utilizzo di un visore 3D. Con questo strumento semplice (che Metacare ti potrà fornire) riuscirai a calarti completamente all’interno delle nostre stanze virtuali e svolgere la terapia al sicuro e in totale anonimato. Scegli il tuo avatar e inizia l’esperienza.

Terapia on-line

Puoi seguire il tuo percorso di cura anche in modalità videoconferenza tradizionale, secondo le tue esigenze di luogo e tempo, con la garanzia del massimo comfort emotivo e la professionalità dei migliori terapeuti in Italia.

Self-Care

La nostra piattaforma comprende inoltre particolari percorsi di auto-aiuto in ambiente virtuale dove sarai libero di affrontare i tuoi disagi senza la presenza di un terapeuta. In questo caso potrai scegliere come utilizzare le stanze immersive per migliorare il tuo benessere mentale.